Il saluto del Presidente FIDAL Alfio Giomi

Agli uomini e alle donne della corsa in montagna non mancano né passione né voglia di innovare, sempre alla ricerca di nuove vie, nuovi sentieri, per migliorare se stessi e continuare ad esaltare i colori azzurri. Negli anni hanno così saputo dettare una storia vincente, fatta di medaglie ma, ancor più importante, di momenti vissuti insieme.

In questo racconto i Campionati Italiani Allievi e Cadetti rappresentano un passaggio cruciale, uno snodo determinante, il primo passo verso di un percorso che porterà i protagonisti di domani a conquistare il proprio futuro. Sondalo sarà per loro un momento da ricordare, forse il primo capitolo di una storia esaltante, sulle orme di quella che hanno scritto, e stanno ancora scrivendo, i campioni mondiali Alice Gaggi e Marco De Gasperi, che proprio fra queste valli hanno mosso i primi passi nello sport. 

Anche per questo all’Atletica Alta Valtellina, una delle culle storiche della corsa in montagna italiana, va il mio grazie sincero, oltre che per lo sforzo organizzativo e la capacità preziosa, dimostrata in tante occasioni, di sapere coinvolgere un intero territorio nella magia della corsa in montagna. In bocca al lupo a tutti i protagonisti di questa bella rassegna Tricolore e… buona Atletica!

Alfio Giomi

Presidente della federazione Italiana di Atletica Leggera