A meno di tre mesi dalla gara sondalina il comitato organizzatore con il patrocinio di Regione Lombardia, guidati dal Presidente dell Atletica Alta Valtellina Adriano Greco, svela la novita' tanto attesa, l'ultima discesa non amatissima dai concorrenti e' stata totalmente modificata, resa piu' soft e meno traumatica per i meno allenati.
La variante presenta un tratto finale molto panoramico e il percorso si accorcia di circa 2,5km quindi al posto dei 23.5km dei percorso vecchio si passa a 21 mentre il dislivello di 1600 d+ rimane pressoche' invariato.
Ma per invogliare i runner a venir alla 4passi facciamo una descrizione dettagliata del percorso.
Riprendendo il nome di una vecchia manifestazione paesana il comitato ha voluto organizzare una gara con un tracciato non troppo lungo e corribile adatto sia ai big della specialità che ai neofiti. L’intento e quello di far scoprire ( e riscoprire ai Sondalini stessi ) alcuni dei posti più belli e suggestivi della zona percorrendo sentieri ormai caduti in disuso.
Con uno sviluppo di circa 21 km. ed un dislivello ( sia positivo che negativo ) prossimo ai 1600 mt, suddiviso in 3 ascese, la gara podistica dell’alta valle andrà a toccare alcuni degli scorci più suggestivi della zona.in gran patre nel Parco Nazionale dello Stelvio. Partenza ed arrivo saranno al Centro Sportivo di Sondalo.
Per scremare il gruppo ed evitare iniziali imbottigliamenti si farà un giro intorno al centro sportivo stesso con 500 mt. di strada scorrevole prima di imboccare il ponte in legno che consente l’attraversamento del fiume Adda. Raggiunti i prati sulla sinistra orografica , si comincerà a salire verso “Villa Manara” su strada sterrata. Qui le pendenze non sono proibitive ed i migliori potranno quindi provare la fuga.
Passata località “Bala Bienca “, si affronta la prima discesa, in cui si perderà progressivamente quota fino ad attraversare il torrente Lenasco. Si entrerà quindi nel bosco con circa 400 mt. di piano che conducono ad una facile mulattiera che inizia quasi in coincidenza con l’arrivo del vecchio impianto di risalita del paese di "Mondadizza". Dopo il passoggio nel centro storico di questa frazione gli atleti si inerpicheranno lungo il panoramicissimo e ripido sentiero che porta a "Scala Piana", per poi scollinare, perdere velocemente 500 mt. e attraversare il fiume Rezzalasco. In localita "LePrese" km 10 ( cancello orario 1 ora 50' ) si ritorna a salire su stupendo sentiero in direzione "Suville" e "Mottino". Il collinare che porta sopra "Escio km 18 ( cancello orario 3 ore 35' ) darà modo, a chi avrà saputo gestirsi, di allungare ulteriormente in vista dell’ultima discesa,novita' dell' edizione 2017.
Dalla piana di Escio si perde quota rapidamente seguendo il sentiero e poi strada sterrata fino a Solezzo,poi un leggero falsopiano di 200mt ci porta all'imbocco di uno splendido sentiero a tornanti non ripido e con fondo morbido che ci permette di raggiungere la parte piu' panoramica della discesa dove sorgono le rovine del castello di Boffalora,da qui in breve si raggiungono la chiesetta di S,Agnese e in pochi minuti il traguardo.
Sul percorso ci saranno ben sei abbondanti ristori.
Oltre a circa 3500 euro di premi in denaro saranno assegnati numerosi premi in natura, sia per la classifica assoluta sia per quelle delle categorie junior,promesse e master 50.
L'iscrizione di 25 euro entro le 24.00 del giovedì 16 maggio, da diritto a un ricco pacco gara che, oltre a vari prodotti tipici locali e il buono pasto, comprende un gadget Montura.
Come negli anni passati, durante lo svolgimento della skyrace, vi saranno le premiatissime gare promozionali per il settore giovanile nei prati del cittadella dello sport sondalina.
Da non sottovalutare l'ottima cucina che grazie al “ciccio” e compagnia da sempre contraddistingue la nostra manifestazione.